La diffusione dello Shih Tzu negli USA

Gli Stati Uniti d'America sono oggi uno dei paesi più rappresentativi sia per qualità sia per il numero di cani iscritti.

Attualmente gli allevatori europei importano da Canada e USA anche se inizialmente fu il contrario. Il kennel club americano ha approvato lo standard dello Shih Tzu nel 1969. Gli Stati Uniti non fanno parte della F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) e considerano gli Shih Tzu appartenenti al gruppo toy che comprende molte razze che per noi fanno parte del Gruppo 9 della F.C.I., come in Italia anche negli USA, lo Shih Tzu è considerata razza da compagnia attualmente con maggior numero di cuccioli iscritti. Questi dimostra la grande diffusione ed espansione degli ultimi 40 anni. Quando ci si reca in Usa si rimane colpiti dalla grande professionalità  con  i cani vengono preparati , presentati e di come sono ben organizzate le esposizioni. Le importazioni americane iniziarono dopo la seconda guerra mondiale i primi cani arrivarono dall'Inghilterra, come in europa vennero inizialmente catalogati come "Apso" e accoppiati con i progenitori dell'attuale Lhasa Apso come testimoniano alcuni vecchi pedigree  di questa razza. La selezione ebbe forti difficoltà iniziali proprio a causa di questi errori e per il fatto che sapendo che gli inglesi avevano accoppiato gli Shih Tzu con il pechinese, quest ultimi come già accennato venivano considerati puri dopo la terza generazione. La selezione dello Shih Tzu ebbe qualche anno di stasi ma riprese tra gli anni 50' e 60' grazie alla signora Ingrid Coldwell che allevó con l'affisso "Si Kiang" da ricordare pure la signora Mauren Murdok di Philadelphia perchè nel 1957 creó lo Shih tzu Club e allevò con l affisso "Harmony" così che molti altri iniziarono ad allevare proprio con i suoi cani.

Lo shih tzu venne ufficialmente riconosciuto nel 1963. Nel 1964 venne organizzata la prima mostra speciale Shih Tzu in Pennsylvania nella villa della signora Coldwell, era il 27 giugno e furono iscritti 50 Shih Tzu. Un numero ragguardevole se si considera che il club registro 369 iscritti, i partecipanti arrivarono da sei differenti stati.

Il migliore soggetto assoluto fu un maschio nero solido che si chiamava "Si Kiang Tashi" allevato dalla signora Collwell ma di proprietà del reverendo Donald Allan Easton dell'allevamento "Chumulari" la miglior femmina fu invece "Jungfelted Sung Wo" di importazione svedese. Da notare che entrambi i vincitori discendevano dall'allevamento "Biorneholms".  La signora Coldwell fu molto a attiva sia come allevatrice sia nell'ambito del club. Purtroppo non pote vedere i grandi risultati che l'allevamento americano raggiunse poiché in breve tempo peri nell'incendio della sua casa nel 1968 assieme ad alcuni dei suoi cani! La sua figura sarà sempre ricordata per essere stata una delle capostipiti dell'allevamento americano. Un' altra persona che mi sembra doveroso ricordare è il reverendo Donald Allan Easton che inizió ad allevare con le migliori linee di sangue europee. La sua passione per questa razza nacque durante la sua permanenza in Cina dove la conobbe proprio al palazzo imperiale. Le sue prime importazioni furono cinesi. In seguito acquistó dalla signora Coldwell, in Germania da Erika Geusendam, in Olanda da Eta Pauptit. Importó anche alcuni soggetti dall'Inghilterra. Vorrei ricordare un'importante femmina "Tangra Von Tschomo Lungma" madre di un famosissimo campione americano che fu "Chumulari Ying Ying" un maschio bianco rosso che al suo debutto in esposizione fece il BIS. Questo cane e stato padre di 29 campioni americani 6 dei quali vincitori di BIS negli USA e Canada. Un altro importante stallone americano fu "Talifu Bobby Dazla" di importazione inglese. Aveva una testa particolarmente tipica  ed era di proprietà della signira Patricia Link. Fu anche lui un ottimo riproduttore da ricordare una sua splendida femmina "Yum Yum" di proprietà di Wesley Edel vincitrice di 136 raggruppamenti. I suoi figli più importanti furono "Emoeror S Qwapan", " Quarter Emperor S", "Edel S Ping Pong" e "Marco Polo di Visconti". L'allevamento Emperor S introdusse 49 campioni uno dei più importanti fu "Emperor S Super Trooper". Altro allevamento da ricordare per la grande eredita lasciata e "Low Wan" che ha dato una decisiva impronta all'allevamento in USA. Il più famoso e stato "Low Wan Casanova"  che ritroviamo ovunque nei pedigree americani. Altro famoso riproduttore e stato "Low Wan Rebel Rousel".