La diffusione dello Shih Tzu in Italia

In Italia gli Shih Tzu arrivarono verso la fine degli anni 60'. La signora Mara Belli importó dei soggetti dall'Inghilterra ed inizió ad allevarli con l'affisso "Hydra" ma purtroppo la sua prematura scomparsa non le consentí di riuscire a diffondere questa razza.

Il signor Alberto  Ferrelli di Sabaudia allevatore di collie si appassionó a questa razza e le sue prime importazioni furono inglesi poi introdusse verso la fine degli anni 80' le linee Scandinave creando un suo tipo di Shih Tzu ma negli anni 90' smise di allevare.

Nel 1972 fremevo dalla voglia di comperare un bello Shih Tzu mi rivolsi ad una signora inglese che abitava a Roma, tanti mi descrivevano le doti dei suoi cani, io volevo un cane da show e avevo deciso che il mio futuro sarebbe stato quello di allevare questa razza. Sono nata con la passione dei cani ma il colpo di fulmine per questa razza fu quando mi sono trovata a leggere di loro e del particolare carattere. Il primo acquisto si riveló l'opposto di quello che avevo sperato poichè era una deliziosa simpaticissima femmina da compagnia che racchiudeva in se tutto quanto lo Shih Tzu non deve essere. Mi comprai un libro molto utile "This is the Shih Tzu" scritto dal reverendo Donald Allan Easton, fu molto utile infatti spiegava molto bene tutta la storia dello Shih Tzu e delle varie linee di sangue, ne acquistai poi altri sempre americani che mi furono molto utili per chiarirmi le idee e capire ciò che desideravo e che avrei dovuto acquistare. 

Nel 1975 riuscii ad acquistare un maschio adulto di allevamento tedesco.

Il suo nome era "Yak Von Tschomo Lungma" era un bellissimo maschio che vinse in tutta europa e venne usato da molti allevatori è stato un "fuoriclasse", la sua linea di sangue era completamente scandinava e discendeva direttamente dai cani del palazzo imperiale cinese. "Yak" era allevato dalla signora Geusendam di Lubecca anche se mi era stati venduto dalla signora olandese Eta Pauptit poichè stava smettendo di allevare. Ho avuto la fortuna di conoscere queste due donne fantastiche che hanno fatto la storia dello Shih Tzu in europa. Eta Pauptit l'ho conosciuta meno perchè nel giro di un paio di anni si e ritirata dai ring vendendo tutti i suoi bellissimi soggetti in europa ma soprattutto negli stati uniti. Con  Erika Geusendam invece abbiamo avuto un ottimo rapporto perchè  ha continuato ad esporre fino ai primi anni 80' loro sono state le mie prime maestre.

Più volte ho avuto modo di parlare con la signora Pauptit e la signora Geusendam riguardo le linee di sangue presenti in europa e tutte e 3 concordavamo sul fatto che si dovesse allevare in purezza senza introdurre in queste linee cani inglesi che avevano avuto sangue di pekinese nelle nel loro pedigree. Portare avanti questa scelta inizialmente e stato molto difficile in Italia. Premesso che lo Shih Tzu era una razza poco conosciuta e che i giudici erano abituati alla tipologia dei pochi cani inglesi che allora giravano nei ring, quando videro i soggetti da me importati che erano cosi diversi erano un po spiazzati. Mettiamoci che ero una teenager che andavo in giro spiegando le mie ragioni animata dalla mia convinzione e voglia di allevare mi ascoltavano senza troppa convinzione!

Malgrado un inizio difficile con la mia tenacia sono riuscita a far capire le mie ragioni e finalmente anche in Italia cominciarono ad apprezzare questo tipo di Shih Tzu. All'estero la situazione era ben diversa e "Yak" incomiciò subito a vincere ovunque venisse presentato! In breve tempo diventó campione italiano, francese, internazionale, slavo, ungherese, sociale e riproduttore; andando a ritroso lo si può trovare nei più importanti pedigree europei, vinse anche in Belgio, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania e Olanda. Vinse molti raggruppamenti e best in show diventando il capostipite del mio allevamento. Il nome "Casa Corsini" venne ufficialmente riconosciuto nel 1977. Era un cane perfettamente costruito con una testa stupenda di ottime proporzioni e nel ring possedeva una classe incredibile. "Yak" naque l 11 giugno 1974 e se ne andó il 10 maggio 1988 lasciandomi dei figli meravigliosi!   Dopo lui acquistai diverse femmine della stessa linea.