La diffusione dello Shih Tzu in Inghilterra

In Inghilterra le prime importazioni di Shih Tzu iniziarono nei primi anni 30'. I pionieri dell allevamento inglese furono lady Browning e il generale Sir Douglas che di ritorno dai loro viaggi in Cina riuscirono a riportare diversi soggetti che inizialmente anche qui vennero classificati come "Apso". Nel 1933 all'esposizione di Cheltenham erani prepsenti sir Douglas e la signora Browning con Hibou, Yang Tse, Shi Sha, Hzu Shi,  ma vi era pure la signora Hutchins fondatrice dello Shih Tzu club irlandese con Lung Fu Shu e Tang appena importati dalla Cina. Negli anni a seguire le importazioni continuarono e presto ci si rese conto che si stavano catalogando sotto lo stesso nome due razze con  caratteristiche morfologiche differenti. Ad esempio i cani della signora Browning e della sugnora Hutchins avevano il muso corto, il cranio a cupola ed erano piuttosto bassi sugli arti, mentre quelli della signora Wild avevano un corpo più slanciato e presentavano un cranio più piatto con muso allungato, gli arti più alti, altro non erano che i progenitori dell'attuale Lhasa Apso. Finalmente nel 1935 gli Shih Tzu furono riconosciuti come razza a se. Da quel momento crearono subito il club dello Shih Tzu che fu molto attivo fino alla seconda guerra mondiale quando a causa di questo doloroso evento rimase inattivo per circa 10 anni. Una volta finita la guerra l'attività del club riprese freneticamente. Malgrado il fermo della guerra tra il 35' ed il 55' vennero registrati nei libri genealogici ben 700 Shih Tzu.  Nel 1937 la signora Andy Fowler riuscì ad importare da Pechino una femmina bianco oro ed un maschio oro solido di linee di sangue differenti  che furono i capostipiti dell'allevamento "Chasmù". Si dedicó soprattutto alla selezione di oro e bianco oro i quali vennero poi esportati in America anche dal reverendo Donald Allan Easton, uno dei pionieri dell allevamento negli stati uniti. Le ultime importazioni dalla Cina risalgono al 1949 quando venne acquistato un bellissimo maschio nero solido con tanto pelo di nome "Wuffles" e nel 52' quando il signor Dobson compró una femmina Hsi Li Ya che probabilmente fù uno degli ultimi Shih Tzu nati in Cina poichè in seguito non si hanno più notizie di questi cani nel paese.

Negli anni 50' i più noti allevamenti inglesi erano: Taishan, Lakang di Lady Wridington, Antartica dei signiri Rawlings ed Elfan della signora Freda Evans.

L' allevamento della signora Evans era inizialmente di pechinesi ai quali ben presto affianco pure gli Shih Tzu, a quest ultima venne in mente di incrociare le due razze. I cuccioli nati dal primo accoppiamento vennero a loro volta accoppiati con uno Shih Tzu e così via fino alla terza generazione dopo la quale vennero iscritti regolarmente ai libri genealogici. I cani nati da questa selezione furono inseriti anche nelle altre linee di sangue e ben presto fu impossibile  in Inghilterra trovare uno Shih Tzu  che non avesse nel suo pedigree sangue di pechinese. Anche negli Stati Uniti vennero esportati soggetti di questo tipo ma qui aspettavano altre tre generazioni prima di riconoscerli. Gli inglesi sostengono  che a distanza di vent'anni sono riusciti  a raggiungere una buona omogeneità per quanto riguarda la taglia.  Questo tipo di selezione ha comunque causato dei problemi: ha sicuramente allargato le teste, ma le ha pure appiattite ed ha reso più tozze le gambe arcuandole a svantaggio dell'andatura. Sono passati cinquantanni e possiamo constatare una grossa differenza di struttura tra i cani "inglesi" e gli altri. Quelli "inglesi hanno teste grandi occhi a volte prominenti mentre il corpo e pesante basso sugli arti, il collo piuttosto corto poco angolato, dorsali poco solide, quasi mai diritte, il movimento ne risente, sono molto poco eleganti! Mentre gli altri generalmente più leggeri ma meglio costruiti hanno un super movimento belle teste con espressioni da bambola occhi meravigliosi e non prominenti! 

E ovvio che il paragone viene fatto su soggetti di alta qualità che vengono visti nelle piú importanti esposizioni.

Allevo questa razza da più di 40 anni e sono stata fautrice della  loro diffusione in Italia imponendo il mio tipo di Shih Tzu, a mio avviso dovrebbe essere separato dallo Shih Tzu di tipo "inglese" perchè le differenze sono incolmabili e visti insieme ci sono troppe caratteristiche che li differenziano totalmente!